martedì 29 luglio 2008

Dal giornale del medico "http://www.gdmonline.it/"

Medici Inps, al via apparentamento con Fimmg

di Francesca Giani
In dirittura d’arrivo la costituzione del settore della Medicina fiscale Inps all’interno della Fimmg. Questo l’esito dell’incontro di venerdì scorso tra il sindacato, il presidente del Coordinamento medici Inps, Alfredo Petrone, e il presidente dell’Unione nazionale medici di controllo, Silvio Trabalza. A mancare l'approvazione definitiva, prevista nel Consiglio nazionale Fimmg dell’11 e 12 settembre, con la costituzione delle sezioni regionali, l’istituzione del coordinamento nazionale e la nomina di un referente generale, che parteciperà ai lavori del Consiglio.
«La creazione del settore della medicina fiscale» commenta Alfredo Petrone «è per noi un momento storico. Da un lato ci garantisce una diversa forza negoziale in vista delle trattative con il ministero del Welfare per la stabilizzazione del nostro ruolo attraverso una convenzione. Dall’altro rappresenta un passo fondamentale verso l’efficientamento del sistema della certificazione e controllo della malattia, con l’avvio di una collaborazione con il medico di famiglia».
Proprio a inizio luglio è stato pubblicato il decreto ponte che proroga per un altro anno l’attuale status giuridico e lavorativo dei medici Inps. «Siamo fiduciosi che si arriverà presto a una revisione della nostra posizione» spiega Petrone. «Nel decreto infatti si fa riferimento alla necessità di rivisitare il quadro normativo entro dodici mesi dalla sua entrata in vigore».

Nessun commento: