lunedì 13 ottobre 2014

DOCUMENTO UNITARIO CONCLUSIVO RIUNIONE INTERSINDACALE DEL 4 OTTOBRE 2014


DOCUMENTO UNITARIO CONCLUSIVO RIUNIONE INTERSINDACALE DEL 4 OTTOBRE 2014
PUBBLICAZIONE LISTE AD ESAURIMENTO E RILASCIO CERTIFICAZIONE
L’INPS deve provvedere alla pubblicazione delle liste ad esaurimento, di cui alla legge 125/13.
Su richiesta del medico, l’Istituto è tenuto a rilasciare apposita dichiarazione di avvenuta iscrizione nelle liste ad esaurimento, contenente, altresì, la data di iscrizione nelle lista, in analogia con quanto previsto dalla circolare n.67 del 9 maggio 2012 integrando il modello ivi allegato.
ASSEGNAZIONE VISITE 
Ai medici che garantiscono la disponibilità in entrambe le fasce, in base alla normativa vigente, deve essere assegnato, giornalmente,  un numero doppio di visite rispetto ai sanitari che garantiscono la disponibilità in una sola fascia,
Possibilità di spostamento di sede, su richiesta del medico, per ricoprire eventuali incarichi vacanti.
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN FUNZIONE DEL CARICO (articolo 7 comma 1 dm 18 aprile 1996 e circolare 4/2001 punto 7)
In base al budget a disposizione per il 2014,  introduzione di un meccanismo, a normativa costante,  di assegnazione ai medici  individuati dal messaggio 6902/14, che garantiscono la disponibilità in entrambe le fasce, di un numero minimo di ca 50 visite mensili richieste d’ufficio e dai datori di lavoro, rapportato alla effettiva disponibilità garantita giornalmente, (la metà per chi garantisce la disponibilità in una fascia), privilegiando, in ogni caso, quei medici che svolgono l’attività professionale in maniera prevalente se non esclusiva, come anche indicato dalla Commissione Affari Sociali nel corso della indagine conoscitiva. Nessuna limitazione per un numero massimo di visite. 
In presenza di un budget maggiore per l’anno successivo, adeguamento del numero minimo di visite.
INCOMPATIBILITA’
A normativa costante, rigorosa applicazione delle norme e delle disposizioni attuative, riguardanti le eventuali situazioni di incompatibilità, valutate anche in funzione dell’applicativo SAVIO.
SOSPENSIONE DAL SERVIZIO
A normativa invariata, modifica della circolare 199/01 punto 4) individuando ulteriori motivi di sospensione dal servizio oltre quelli già indicati, Possibilità di fruire dei 30 gg annuali senza giustificazione  anche per singola fascia, per un totale, quindi, di 60 fasce.
BUDGET 2015
Adeguamento budget per l’anno successivo, che consenta una più efficiente ed efficace azione di controllo sull’assenteismo, come indicato dalla Commissione Affari Sociali.
SAVIO
Prima del rilascio dell’applicativo su tutto il territorio, occorre individuare soluzioni operative non penalizzanti per i medici, tenendo conto delle criticità già  riscontrate nelle sedi pilota e/o che si potrebbero verificare  in alcuni territori a causa della rigidità del sistema. 
MEDICI IN QUIESCENZA 
Verificare se i medici iscritti nelle liste speciali, rientrino nella previsione preclusiva all’affidamento di cui all’art. 5, comma 9, primo capoverso del decreto legge 95/2012 convertito con legge 135/2012, così come modificato dall’art. 6, comma 1, della legge 114/2014, il quale prevede che: “è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2011, nonché alle pubbliche amministrazioni inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell’art. 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 nonché delle autorità indipendenti ivi inclusa la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) di attribuire incarichi di studio e consulenza a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.”


Per i commenti e richieste all' esecutivo  collegarsi al forum
cliccando su 
http://fimmg-inps.empireogame.com/forum





Nessun commento: